top of page

Per stimolare l'interesse e la sensibilità di chi ama l'ambiente e la fotografia, il Circolo VerdeAzzurro Legambiente di Trieste ha pensato di indire questo primo concorso fotografico “Mare Terra Città”, con una mostra finale delle foto, scegliendo un tema ampio come “Ambienti, Scenari e Paesaggi del Territorio di Trieste” per dare spazio alla creatività e alla fantasia dei partecipanti.

​

Legambiente è la più diffusa associazione ambientalista in Italia. Nata nel 1980, è presente sul territorio con un migliaio di gruppi locali e interviene su tutti i principali temi dell'ambiente.

Il Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste è nato nel 1987 e da allora si è costantemente impegnato, con iniziative pubbliche, interventi concreti e proposte per le scuole, nella raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti, la vivibilità della città con la pedonalizzazione e la moderazione del traffico, la difesa del territorio da impianti inquinanti e pericolosi come il rigassificatore, l'informazione ai cittadini sul risparmio energetico e l'uso delle energie rinnovabili, la riduzione del consumo di suolo e la tutela del verde pubblico e delle aree naturali protette, la sensibilizzazione dei cittadini con le campagne “Puliamo il mondo”, “Spiagge pulite”, “Goletta Verde”, “Scarpe e cervello” e tante altre.

Il Circolo, che è composto da soci volontari, organizza anche attività per il tempo libero, come escursioni in ambienti naturali interessanti e aree protette. Siamo sempre alla ricerca di nuove modalità per informare e sensibilizzare i cittadini, rendendoli protagonisti della tutela dell'ambiente.

​

Cattura.JPG