top of page

Regolamento Concorso

Mare Terra Città

Ambienti, Scenari e Paesaggi del territorio di Trieste

​

Articolo 1

Organizzatori

Il circolo VerdeAzzurro di Legambiente Trieste e Arci Trieste, indicono la prima edizione del concorso fotografico MARE TERRA CITTA’, Ambienti, scenari e paesaggi del territorio di Trieste.

​

Articolo 2

Scopo del concorso

Ai partecipanti verranno dati dei temi da sviluppare tramite macchine fotografiche di tipo digitale (telefoni e tablet sono ammessi). Il concorso ha lo scopo di premiare le migliori foto di ogni tema. La giuria si riserva di assegnare ulteriori premi in caso di lavori di particolare pregio creativo o tecnico.

​

Articolo 3

Principi del concorso

Il concorso fotografico MARE TERRA CITTA’, Ambienti, scenari e paesaggi del territorio di Trieste, si svolgerà nella formula della maratona fotografica. I temi verranno assegnati il giorno Venerdì 5 Aprile 2019 alle ore 19.00 durante la presentazione del concorso, presso la sede del Circolo Arci ‘’Piano B’’ di via del Bosco 17/B a Trieste. Le foto dovranno essere stampate in formato 13x19 e consegnate a mano agli organizzatori il Giovedì 11 Aprile 2019 dalle ore 17 alle ore 21. Ai fini del concorso verranno considerate valide le sole fotografie realizzate nel tempo a disposizione per lo svolgimento del concorso. L’organizzazione confida nella buona fede dei partecipanti. Ogni partecipante avrà a disposizione sei (6) giorni per poter sviluppare i 3 temi proposti. È concesso presentare una sola fotografia per tema. Sarà possibile consegnare anche un solo tema. Le foto potranno essere sia a colori che in bianco e nero.

 

Articolo 4

Partecipazione

Il concorso è aperto a tutte le persone maggiorenni o minorenni se accompagnate dai genitori per tutta la durata della manifestazione. Le iscrizioni sono nominative e valide solo se effettuate personalmente e per i minorenni solo se accompagnati dai genitori.

 

Articolo 5

Costi di iscrizione e partecipazione al concorso

La partecipazione al concorso è gratuita. Per poter partecipare sarà inoltre necessario compilare (fino al 4 Aprile) il form Google indicando: nome, cognome e età della persona che intende partecipare. Solo a seguito di questa preiscrizione ci si potrà recare il giorno 5 Aprile 2019 presso la sede Arci di via del Bosco e finalizzare l’iscrizione.

 

Articolo 6

Rimborsi

In nessun caso gli organizzatori rimborseranno la quota d’iscrizione.

 

Articolo 7

Attrezzatura

Le foto potranno essere realizzate con apparecchi fotografici digitali di ogni tipo sia in formato a colori che in bianco e nero.

 

Articolo 8

Luogo e date di svolgimento del concorso

Il concorso avrà luogo a Trieste nelle giornate da Venerdì 5 Aprile 2019 e fino alla Domenica 14 Aprile 2019. L’inizio della manifestazione si terrà presso la sede del circolo Arci ‘’Piano B’’ di via del Bosco 17/B a Trieste il giorno Venerdì 5 Aprile 2019 alle ore 19.00. In tale occasione sarà possibile finalizzare l’iscrizione, contestualmente verranno distribuiti i temi e il concorso sarà ufficialmente aperto. Le foto dovranno essere stampate in formato 13x19 e consegnate a mano agli organizzatori il Giovedì 11 Aprile 2019 dalle ore 17 alle ore 21 presso la sede del Circolo Arci ‘’Piano B’’ di via del Bosco 17/B a Trieste. Nella giornata di Domenica 14 Aprile, presso la sede dell’inaugurazione alle ore 18.00, verranno effettuate le premiazioni nella medesima cornice, che ospiterà la mostra di tutti i lavori dei partecipanti.

 

Articolo 9

Responsabilità dei partecipanti e degli organizzatori

I partecipanti sono responsabili di ciò che fotografano, nel caso in cui sia necessario la firma di una liberatoria, sarà loro cura ottenerla. I partecipanti devono essere coscienti del fatto che per tutte le immagini protette da un diritto di proprietà è necessario ottenere l’autorizzazione del proprietario dei diritti. L’organizzazione non è responsabile dei comportamenti e degli atti dei partecipanti. La manifestazione si svolge liberamente in ambienti pubblici, perciò i partecipanti sono tenuti a comportarsi in modo prudente e responsabile, evitando di provocare disagi alla viabilità ordinaria o alla vita della città e di causare danni a sé stessi e agli altri, siano cose e persone. L’ organizzazione si riserva inoltre di annullare o rimandare la manifestazione in caso di cause di forza maggiore.

​

Articolo 10

Restituzione delle opere

Gli scatti stampati a cura e spese dei partecipanti non verranno restituiti ai partecipanti. L’organizzazione non sarà ritenuta responsabile per eventuali furti, danni o smarrimenti delle opere.

 

Articolo 11

Proprietà intellettuale delle fotografie e trattamento delle opere

Tutti i partecipanti godono del pieno diritto di proprietà e utilizzo delle foto realizzate in occasione del concorso, come da codice della proprietà intellettuale. I partecipanti acconsentono all’utilizzo delle loro immagini, per fini esemplificativi o promozionali, per le prossime iniziative degli organizzatori, anche per mezzo stampa o via internet nei siti e negli spazi a cura degli organizzatori. Le opere verranno sempre e comunque utilizzate specificando in modo chiaro l’autore della fotografia che però viene ritenuta priva di valore commerciale, per cui di diritto d’autore. L’organizzazione non sarà ritenuta responsabile per eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti delle opere.

 

Articolo 12

Giuria

Il giudizio della giuria sarà insindacabile. La giuria, qualora lo ritenesse opportuno, potrebbe decidere di non assegnare tutti i premi. La giuria si riserva il diritto di effettuare delle eventuali menzioni particolari o di assegnare ulteriori premi in caso di lavori di particolare pregio creativo o tecnico.

 

Articolo 13

Premi

I premi per i vincitori saranno offerti in buoni e beni dall’organizzazione e dagli sponsor dell’evento. L’organizzazione non verserà alcuna somma di denaro ai vincitori. I premi non saranno commutabili in denaro né sarà possibile richiedere la sostituzione dei premi con altre tipologie di beni o servizi. I risultati del concorso fotografico verranno comunicati e resi pubblici il giorno Domenica 14 Aprile durante la cerimonia di premiazione. I premi potranno essere ritirati il giorno della premiazione o nei 7 giorni successivi previo accordo con l’organizzazione. I premi non verranno inviati tramite posta.

 

 

 

​

Cattura.JPG
bottom of page